Campodimele (LT) il paese della longevità

Campodimele  (LT)  il paese della  longevità
Tra l'indifferenza dell' Amministrazione Comunale, in assenza di controlli, In località Sterza Piana Lenola (LT) ai confini del Parco Naturale dei Monti Aurunci , a meno di trecento metri dalle abitazioni private, i cittadini, tutti i giorni, assistono a questo scempio che rende l'aria irrespirabile con inevitabili conseguenze sulla salute pubblica grazie a questo impianto allocato nel confinante comune di Campodimele

giovedì 18 febbraio 2010

PETIZIONE A GARANZIA DELLA SALUTE PUBBLICA LENOLA C'E'




Ieri sera , il Sindaco di Lenola, ha incontrato il Gruppo Promotore della petizione a garanzia della salute pubblica, conseguente alla messa in funzione dell’impianto di smaltimento liquame in località Campodimele ai confini dei comuni di Lenola e di Pico.

Alla riunione oltre il Sindaco e i rappresentanti del Gruppo Promotore hanno partecipato, l’Assessore all’Ambiente, l’Assessore agli Usi Civici e all’Urbanistica, il Delegato del neo costituito Comitato del Comune di Pico.
Il Sindaco dopo aver preso atto della presunta incompatibilità di attività tese ad essiccare e smaltire liquami agroalimentari in prossimità di abitazioni civili ci ha informato che in data 2 Febbraio si era già attivato presso il comune di Campodimele e presso il Consorzio Gestore dell’Impianto per le dovute delucidazioni a riguardo.

Ritenendo insufficienti le dichiarazioni ricevute dal Consorzio Conduttore e alla luce delle nostre dichiarazioni ha ritenuto:

nel contingente di intervenire presso la ASL, con procedimento urgente, per richiedere le dovute verifiche

di convocare tutte le parti (consorzio, parco, rappresentanti dei comuni limitrofi, promotori della petizione) in tempi relativamente brevi, per meglio approfondire l’impatto ambientale, la questione sanitaria, le autorizzazioni e per porre in essere tutti quegli interventi atti a tutelare la salute pubblica, riservandosi, nel caso in cui dovesse essere necessario, ulteriori interventi presso la Provincia e presso la Regione.

Parallelamente, in collaborazione con il consigliere Avv. Carlo Pietrosanto, abbiamo ricondotto questa questione alla Regione Lazio, incontro avvenuto il 15 c.m al quale hanno partecipato i promotori della petizione e il delegato del comitato di Pico.

Inoltre, ci siamo attivati, per porre in essere iniziative similari nei comuni di Pastena, Pico, Campodimele contiamo nei prossimi giorni di presentare petizioni similari ai Sindaci dei comuni citati.

Italia dei Valori Lenola non può esimersi dall’accogliere con soddisfazione questa partecipazione collettiva , registriamo che di fronte i problemi reali Lenola c’è aldilà degli schieramenti aldilà delle appartenenze.





12 commenti:

zonacesarini ha detto...

whrite e quelli del PD non hanno fatto niente?

write26 ha detto...

Zona quelli del PD, come li chiamo tu, è documentato, fecero presente il problema con due anni d’anticipo, e all’epoca, forse, un operazione congiunta avrebbe poto essere risolutiva. Perché questo non è avvenuto non si capisce, indagare significa imbrogliarsi in quella rete di deresponsabilizzazione reciproca che caratterizza da quasi un decennio i rapporti tra i Gruppi Consiliari di Lenola a prescindere dalla loro composizione.

Per quanto riguarda l’immediato gli amici del PD non si sono assolutamente sottratti dall’iniziativa, hanno partecipato alla raccolta di firme e si sono resi disponibili per qualsiasi eventualità.

Più di così non possono fare, sollecitare l’attuale amministrazione non avrebbe senso in quanto questa si sta dimostrando più che sensibile alla questione. Non avrebbe senso neppure piangere sul “latte versato” o polemizzare con il “te l’avevo detto io”.

Rallegriamoci del fatto che questa vicenda vede tutti uniti e constatiamo piacevolmente che stiamo estendendo, con successo, la protesta ai comuni di Pico e di Pastena , (FR) prendiamo atto che interagire con questi comuni significa spostare le questioni dalla Provincia alla Regione dove speriamo non avvenga l’imminente avvicendamento alla Presidenza con Renata Polverini, non tanto per Lei personaggio sicuramente distinto, attivo e accattivante ma perché ciò significherebbe consegnare, oltre il Governo Centrale e la Provincia, anche la Regione ai vari Cusani, Fazzone, Berlusconi e in quell’infausto caso ci troveremo a discutere di Nucleare non di quest’impianto che a confronto vale meno di un caminetto.

Ciao write26

P.s. collaborare non significa chiudere gli occhi o fare sconti, resta inteso che per l’altra questione (la gara natalizia) noi siamo per la chiarezza, a noi non piacciono i “balletti” siamo per l’esposto alla procura.

write26 ha detto...

Oggi alla Sterza Piana si pattina, sembra che in condizioni di bassa pressione i vapori prodotti dall’impianto non decollano ma ricadono immediatamente al suolo, rendendo scivolose sia le zone circostanti cementate, all’interno delle abitazioni private, sia l’asfalto stradale, se siete costretti a transitare da quelle parti fate attenzione.

minny ha detto...

Ho ritenuto opportuno pubblicare questo post sulla bacheca di "Quelli che sono contro l'impianto inquinante alla sterza piana a Lenola" su Facebook.

laverità ha detto...

Ma non è che stai a fa tutto questo solo perchè ci abiti in quella zona?

zonacesarini ha detto...

wrhite minny perchè non lo cancellate sto stronzo?

laverità ha detto...

Ah ah ah ah ah ah....
Che c'abiti pure tu?

minny ha detto...

Ora capisco perchè la sinistra,quella estrema,è sparita!!!! Laverità,quelli che abitano alla sterza piana,subiscono meno danni di te e di me.Le polveri sottili,come spiegato più volte da Write e condivise anche dagli amministratori,arrivano più a piazza Pandozi che a loro.Il tuo atteggiamento mi consola...sai perchè????? E' una fortuna che siate spariti.Difendete l'indifendibile ma non riuscite a difendervi dalle vostre teste di marmo.Strano vero???

write26 ha detto...

Zona perché cancellarlo, basta tenerlo sotto controllo “19.02.10 13:32:06 Telecom Italia Net Italia IP.87.29.252.19 Firefox 3.x S.O.Windows XP” non offende nessuno e in questo caso ha anche ragione.

Vedi “ la verità “ nessuno viene a suonare il campanello di casa mia perché ha dei dubbi su come è stata condotta la “gara di natale” diversamente avviene in questo caso………”due palle che neppure immagini”

Ieri un vicino, alle 7 del mattino, mentre si recava al lavoro ha notato che l’asfalto era scivoloso, è sceso dall’auto e a pensato bene di venirmi a svegliare, noi eravamo andati a dormire alle tre e mezzo del mattino, non puoi immaginare che piacere.

A causa della bassa pressione le particelle di grasso condensate nei fumi, non opportunamente filtrati, ricadevano al suolo sottostante rendendo particolarmente viscide le aree cementate in prossimità dell’impianto……..tra l’altro chi è nelle immediate vicinanze le respira.

Io fortunatamente vivo nella casa più distante e controvento, quindi raramente avverto l’odore.

Alle nove ho telefonato al Sindaco, non so che iniziativa possa aver preso ma dopo dieci minuti l’impianto è stato spento, oggi, da poche ore ha ripreso a funzionare, stai tranquillo che tra poco qualcuno verrà a bussare di nuovo alla mia porta.

Rispetto l’iniziativa che stiamo portando avanti dimentichi che è supportata da trecentotredici firme trascurando anche che al gruppo costituito su facebook hanno aderito 170 utenti in poche ore.

Zonacesarini fa bene ad incazzarsi perché queste tue stravaganti uscite non fanno altro che impoverire quell’immagine di una sinistra, già disastrata, alla quale ritieni di appartenere e sarà sempre peggio fin quando persone tipo zonacesarini non prendono le distanze, in modo palese, da individui che ragionando come fai tu infangano una trascorsa sinistra lenolese per la quale abbiamo tutti avuto la massima considerazione.

Ciao, grazie, e se ti fa piacere continua a farci guadagnare voti, chissà magari a te daremo una tessera honoris causa.

write26

Swan ha detto...

Minny la sinistra estrema non è sparita per niente ed anche in questa occasione ha dato il suo contributo per la buona riuscita della raccolta firme. Non cadere ai livelli di un ragazzino al quale piace provocare. Lenola è fatta cosi,lo sappiamo bene. Non ti nascondo nemmeno che quello che dice "la verità" è la stessa risposta che molti mi hanno dato rifiutandosi di firmare la petizione. A te però chiedo di non perdere la lucidità utile a fregarsene di queste sterili provocazioni. Basta rispondere in modo altrettanto simpatico al nostro amico che continua a parlare a livello personale non possedendo alcuna tessera di partito,almeno non del nostro.
Il nostro partito è sempre pronto a darvi una mano ogni qual volta ce ne sarà bisogno. Un abbraccio

write26 ha detto...

Swan i rapporti che intercorrono tra noi e SeL sono a tutti noti, il vostro contributo non si è limitato a raccogliere quattro firme ma è andato ben oltre, siamo andati insieme alla Regione Lazio, e insieme abbiamo posto le basi per poter agire e per approfondire la questione. Questo è quanto abbiamo scritto sul post.

Minny fa riferimento ad una sinistra estrema, particolarmente polemica e provocatoria, che niente ha a che vedere con voi, ben rappresentata dal nostro amico “la verità” con il quale io ho un rapporto privilegiato, mi piace chiamarlo in causa perché con il suo modo di fare mi permette di dire anche ciò che non vorrei dire………….diciamocelo………è il mio alibi.

Sul post successivo ho voluto evidenziare il “ gran casino” che stanno combinando i vertici del PD, imbrigliati in una rete di male affari dalla quale sembra non riescono ad uscire.

A tale scopo ho pubblicato l’articolo uscito ieri sul settimanale l’espresso, non posso censurare un articolo, così articolato e particolarmente significativo perché velatamente contiene qualche responsabilità di Di Pietro (leggi appoggio a De Luca) o qualche cosina, che sta scemando, ancora poco chiara che riguarda Vendola, l’articolo o lo pubblico o non lo pubblico se ometto qualche rigo, sai bene, sono passibile di denuncia.

In più occasioni ho scritto sui nostri Blog che, per quanto mi riguarda, l’onesta del compagno Nikiy è fuori discussione. Anche se poi posso non condividere determinati atteggiamenti che ha avuto nel passato e sui quali ha sufficientemente riflettuto.

Una volta quando si parlava di “sinistra estrema” s’intendeva la sinistra extra parlamentare, per una serie di sciocchezze commesse, sulle quali abbiamo già fatto sufficiente autocritica e posto rimedio, oggi questa locuzione ha acquisito un significato più ampio che potrebbe essere frainteso.

Tutto qui, poi è chiaro che è nostra intenzione, e ho la presunzione di pensare che sia anche la vostra, di “dare una smossa a quel 35% di simpatizzanti PD che non hanno votato Loiero.

Per quanto riguarda coloro che non hanno voluto firmare la petizione per gli stessi motivi che espone la verità (ovvero mi sto occupando di questa cosa perché ci abito) oppure (siamo troppo critici con l’estrema sinistra) che dire ci possiamo fare ben poco.

Dire loro ciò che a loro stessi piacerebbe sentirsi dire significherebbe fare la politica dei sondaggi, questa è patrimonio di Berlusconi e non intendiamo assolutamente rincorrerlo su questa strada.

Fatti sentire un po’ più spesso, leggerti, è sempre un piacere, un abbraccio write26

minny ha detto...

Swan,alcuni atteggiamenti non li sopporto.L'impegno di tutti,compreso il tuo,non si può deridere dicendo che "lo fai perchè ci abiti".E' da ipocriti e da ignoranti,nel senso che ignorano,come dici spesso tu.Forse laverità è uno di quei filosofi che si limitano ad alzare una bandiera ma che niente hanno a che fare con il resto del mondo.Per sinistra estrema non intendevo SeL,ma quelli che disprezzano e giudicano,quelli che sono contro tutti e tutto.Non mi sembra sia il tuo-vostro caso.Un abbraccio anche a te